Se per caso gli avvoltoi - Héctor Ranea



Este texto "Si por casualidad los buitres" no se encuentra online en español.

Traducido al italiano por Stefano Valente

Gli avvoltoi acchiappano la gente se per caso se ne va a spasso addormentata o quasi, di sorpresa, sempre che non abbia in corpo livelli d’alcool da pregiudicare il loro volo, perché volando si può andare lontano dal suolo oppure arrivargli vicinissimo, e loro mica sono scemi.
Se per caso un avvoltoio svolazza sopra la tua testa corri sotto un cipresso: sono alberi da cimitero e così l’uccellaccio, credendoti già morto, non ti si avvicina subito ma va a trovare la famiglia e avvisa che c’è roba da mangiare (eh sì!; purtroppo ti considereranno roba, ma cosa ci vuoi fare… sono avvoltoi, mica avvocati), giacché sono molto uniti. In quella situazione puoi metterti in salvo in una chiesa, in un ospedale, in qualche buco nel muro e via dicendo.
Ma se non ne incontri di cipressi, caro mio, allora prendi un paio di libri di lezioni di elettronica quantistica, due o tre bottiglie d’acqua fresca, e una manciatina di sale fino fino. Gli avvoltoi, come tutti interessati dalle lezioni di elettronica quantistica, proporranno uno scambio e sicuramente ti offriranno brani della Divina Commedia per bambini, in loro possesso perché quando rubano bambini i loro libri mica se li mangiano, se li conservano per questi casi qua.
L’acqua invece è per te, visto che gli avvoltoi hanno un’alitosi orrenda che ti farà riempire la bocca di saliva, che poi altro non è che acqua, e allora devi mettere da parte le scorte di saliva, la tua. Infine ti chiederai a cosa può servirti il sale se gli avvoltoi, per salvarti la vita, ti costringono a correre sotto il sole; ebbene, ti dico: adorano il sale. Gli animali morti e la gente sprovveduta loro se la mangiano quasi sempre senza sale perché gli è difficile andare nella Puna (*) a prenderlo, e quindi non riescono ad averne a sufficienza. Lo amano talmente tanto che potresti fare un affare con gli avvoltoi invece di cedergli le lezioni di elettronica quantistica.
Tutt’altra questione se ti acchiappano anziché camminando, mentre vai in bicicletta. Loro hanno un gran rispetto della velocità, te lo dico io, e allora forse si limiteranno a accompagnarti sorridenti, volando al tuo fianco a becco spalancato, gustando tra le piume il fresco dell´aria del Mediterraneo, che per loro è una benedizione giacché sono abituati al deserto, alla siccità, al bianco delle ossa.
Voglia Dio che mai ti si avvicinino, gli avvoltoi, ma se per caso succedesse, allora impara a memoria questi suggerimenti. Non si sa mai.

(*) Regione dell’Argentina nota per le sue miniere di sale

Héctor Ranea

Tomado de Il Sogno del Minotauro

No hay comentarios: